EconomiaSocietà

Conftrasporto, sulla mobilità sostenibile “il governo dialoghi con noi per nuove misure”

La ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Maria Stella Gelmini è al lavoro con le Regioni per disegnare un piano di mobilità sostenibile, tematica attenzionata più volte dall’associazione Conftrasporto.

Il Presidente Conftrasporto Paolo Uggè ha dichiarato oggi in una nota: “apprendiamo dalle agenzie stampa che il Ministro Gelmini sta lavorando con le Regioni per un testo dedicato alla mobilità sostenibile. Non si può certo trascurare che il mondo necessiti di nuove regole anche in questo settore, regole che possano essere più sostenibili per l’ambiente e per i cittadini.

È però essenziale non commettere l’errore di stabilire nuove misure senza interloquire con i principali protagonisti, come gli operatori della logistica che conoscono come gestire un cambiamento del genere senza mortificare le imprese con impatti economici disarmanti”.

“Auspichiamo che i ministri Gelmini e Giovannini chiamino una realtà come Conftrasporto al tavolo della discussione. La rappresentanza più importante oggi in Italia per il trasporto su gomma, su ferro e via mare deve avere voce per portare le istanze e le proposte delle imprese”, ha concluso Paolo Uggè.