Chi è Alex Konanykhin, l’uomo che ha messo una taglia su Putin

In Mondo by Roberto Cristiano

La notizia sta facendo il giro del mondo, l’ex banchiere e imprenditore Alex Konanykhin ha pubblicato sui social una taglia sul presidente russo Vladimir Putin. Ma chi è questo personaggio? Quali interessi hanno spinto questo imprenditore a un gesto così estremo?

Alex Konanykhin, l’uomo che ha sfidato il Cremlino

Come molti imprenditori russi, Alex Konanykhin ha fatto fortuna alla fine del regime sovietico, fondando una banca privata. Nato in Unione Sovietica, nel 1966 ha frequentato la facoltà di ingegneria presso il Dipartimento di ricerca spaziale dell’Istituto di fisica e tecnologia di Mosca. Approfittando delle politiche più distese del governo di Mikhail Gorbaciov,  Konanykhin è diventato, in pochi anni, il capo di un’immensa impresa edile.

Nel 1991 è stato il fondatore, co-proprietario e presidente della Russian Exchange Bank. L’anno seguente ha accompagnato l’allora presidente Estin a l’incontro bilaterale con il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush a Washignton DC. All’età di 25 anni, il suo patrimonio contava già più di 300 milioni di dollari, investiti, in Russia in più di 100 attività diverse.