Politica

Energia, Italia in ginocchio. Meloni va a parlare con Mattarella

“La disastrosa gestione della pandemia e la guerra stanno causando uno shock economico che non ha precedenti: l’Italia è il Paese europeo più esposto perché nell’ultimo decennio, contrassegnato da governi tecnici e di centrosinistra, nessuno ha pensato di sviluppare una strategia di approvvigionamento energetico”. Così il Presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Melonui  sul tema che rappresenta oggi la vera emergenza nel paese: l’energia e i suoi costi alle stelle. Un tema di cui ieri ha parlato anche con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che l’ha ricevuta al Quirinale.

Al centro del colloquio il conflitto in Ucraina scatenato dalla Federazione Russa. Meloni ha così espresso al Capo dello Stato la “preoccupazione sulla necessità di intervenire tempestivamente per mettere in piedi ogni possibile misura a sostegno delle imprese e delle famiglie per fronteggiare l’aumento dei costi dell’energia e l’impatto negativo delle sanzioni comminate alla Federazione Russa. In particolare, Meloni ha auspicato che l’Italia si faccia promotrice a livello internazionale di iniziative volte ad istituire meccanismi di condivisione per far fronte alle conseguenze sui sistemi economici e finanziari”.

“Il presidente Meloni ha ribadito, inoltre, la necessità del sostegno a Kiev per l’ingiustificata aggressione russa e l’importanza del rispetto, da parte dell’Italia, del sistema di alleanze del blocco occidentale di cui fa pienamente parte. Il presidente di Fratelli d’Italia ha ribadito la necessità per la comunità internazionale di continuare a lavorare in modo compatto per scongiurare un’estensione del conflitto e arrivare quanto prima alla cessazione delle ostilità. Il presidente di FdI ha confermato, infine, il pieno sostegno del partito, pur nella sua veste di opposizione, al lavoro delle Istituzioni italiane nel contesto internazionale”.

Nei giorni scorsi Fratelli d’Italia ha manifestato la sua vicinanza alle categorie che hanno scioperato contro una situazione che sta mettendo in ginocchio larghe fette della nostra economia.

Meloni ha anche chiesto al governo la riattivazione dei pozzi di gas naturale italiano: ci sono ma sono stati dismessi: “Anni di immobilismo e di approccio ideologico a temi fondamentali per il futuro della Nazione sono immortalati dall’abbandono dei pozzi di gas naturale italiano. Che cosa aspetta il Governo a emanare un decreto per far ripartire subito gli impianti di estrazione del gas già presenti nel nostro territorio?”