Mondo

Draghi a Zelensky: L’Italia vuole l’Ucraina nell’Ue

“Il messaggio più importante della nostra visita è che l’Italia vuole l’Ucraina nell’Ue, vuole che abbia lo status di candidato e sosterrà questa posizione nel prossimo Consiglio europeo”.  Sono le parole del presidente del consiglio italiano, Mario Draghi, nella conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino e gli altri leader europei. “Zelensky sa che è una strada da percorrere, non solo un passo”, ha spiegato il premier.

“Vogliamo la pace ma l’Ucraina deve difendersi ed è l’Ucraina a dover scegliere la pace che vuole, quella che ritiene accettabile per il suo popolo. Solo così può essere una pace duratura”, ha aggiunto il premier. Draghi: sì Italia alle indagini su crimini di guerra russi

“Abbiamo visto le atrocità commesse dalla Russia in questa guerra a Irpin che condanniamo senza esitazioni. Diamo il nostro completo sostegno alle indagini sui crimini di guerra” commessi dai russi, dice  il premier Mario Draghi nella conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino Zelensky e i leader Ue Macron e Scholz.

“Ci sono due settimane per sminare i porti. Il raccolto arriverà alla fine di settembre e una serie di scadenze sempre più urgenti che ci avvicinano al dramma inesorabilmente. Occorre creare corridoi sicuri con la massima urgenza per il trasporto sicuro per il grano ed evitare una catastrofe”. Per Draghi in “l’unico modo è una risoluzione dell’Onu che regoli la navigazione nel Mar Nero, la Russia finora lo ha rifiutato”.