CulturaNews

Museo di Roma in Trastevere: scopriamo l’Universo

Al Museo di Roma in Trastevere, gli astronomi del Planetario di Roma terranno un ciclo di conferenze a tema astronomico. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura

Museo di Roma in Trastevere

Il 10 e l’11 giugno sarà possibile avventurarsi alla scoperta dei misteri del Cosmo presso la Sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere.

Un viaggio emozionante in cui i visitatori avranno la possibilità di approfondire tutte le tematiche astronomiche, grazie alle spiegazioni degli esperti del Planetario di Roma. 

Il primo appuntamento al Museo

Sabato 10 giugno- Alle ore Ore 11 si potrà assistere al “ Viaggio alla scoperta dell’universo: il sistema solare” di Gabriele Catanzaro, esperto di planetari e musei digitali. 

Alle Ore 17 – l’appuntamento è con il “Viaggio alla scoperta dell’universo: la vita delle stelle”, sempre di Gabriele Catanzaro.

Per l’occasione, si potrà esplorare l’Universo grazie a modellini di sonde spaziali e personaggi ricostruiti e creati appositamente da Catanzaro. Noto al pubblico come Dottor Stellarium, l’esperto ci farà ripercorrere l’intero ciclo vitale delle stelle dalla loro nascita alla morte.

Il programma di Domenica 11 giugno

Alle Ore 11 – Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario e museo astronomico di Roma, nonché fondatore del Virtual Telescope Project, di cui è il responsabile scientifico ci porterà “Nel regno degli asteroidi”.

Masi svelerà tutti i segreti degli asteroidi, piccoli corpi celesti simili per composizione a un pianeta terrestre. Conosceremo la loro storia, vedremo delle immagini ravvicinate davvero suggestive, ci confronteremo con la possibilità di un loro impatto sulla terra e capiremo perché sono considerate delle risorse preziosissime per il futuro dell’umanità. 

Alle Ore 17 – Masi presenterà “Carpe Sidera: la meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma”.

Questa volta si potranno ammirare gli astri dalla città, filtrati dalle luci artificiali. Masi mostrerà delle foto notturne a dir poco spettacoli. Un emozionante accostamento di scatti che immortalano le bellezze monumentali ed archeologiche della Capitale, con altri in cui il cielo e l’Urbe si incontrano da migliaia di anni.