MondoNews

Putin: è iniziata la controffensiva ucraina

La contro-offensiva di Kiev per riconquistare i territori persi è iniziata, ammette il presidente russo.

Mosca, 9 Giugno – In risposta alle recenti operazioni offensive ucraine, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato ufficialmente che è iniziata una controffensiva e ha citato il dispiegamento delle riserve strategiche di Kiev come segno evidente del cambiamento in atto.

“Posso affermare con assoluta certezza che questa controffensiva ucraina è iniziata, e l’uso delle riserve strategiche lo dimostra”, ha dichiarato Putin durante una conferenza stampa venerdì.

Il presidente ha sottolineato che scontri particolarmente intensi sono in corso da cinque giorni, con le truppe russe che sono riuscite a mantenere le loro posizioni.Ha anche affermato che l’esercito ucraino ha subito perdite molto più pesanti rispetto al “classico” rapporto tre a uno, spesso previsto durante un’offensiva. Tuttavia, Putin ha dichiarato che Kiev ha ancora capacità offensive, aggiungendo di aspettarsi che i comandanti russi “valutino la situazione realisticamente” e agiscano di conseguenza.

Il leader russo ha anche riconosciuto che le truppe di Mosca stanno affrontando carenze di armi moderne e ha espresso la speranza che l’industria militare del paese sia presto in grado di soddisfare la crescente domanda, attribuendo il presunto fallimento della controffensiva ucraina sino ad ora all’efficacia degli armamenti già a disposizione delle forze russe.

Giovedì, il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha rivelato che l’esercito ucraino aveva cercato di sfondare le difese russe nella regione di Zaporozhye. Tuttavia, questo tentativo è stato frustrato da attacchi d’artiglieria e aerei preventivi, ha affermato l’ufficiale. Secondo il ministro, le forze di Kiev hanno subito perdite che si aggirano sulle migliaia a causa di quest’azione.

Venerdì, Mosca ha dichiarato che l’Ucraina ha perso fino a 1.240 soldati e 39 carri armati in sole 24 ore. Decine di veicoli corazzati e unità di artiglieria, tra cui quelli forniti dai paesi occidentali, sono stati anche distrutti, hanno affermato ufficiali militari russi. Citando fonti anonime di alto livello degli Stati Uniti, CNN ha anche riferito che l’esercito ucraino ha subito perdite “significative” questa settimana. Le fonti dell’emittente hanno descritto una “resistenza maggiore del previsto da parte delle forze russe”.