MondoNews

La Germania dispiega truppe al confine russo

La Germania dispiegherà permanentemente delle sue truppe vicino al confine con la Russia. La mossa arriva in un momento in cui la NATO cerca di aumentare la propria forza militare sul “fronte orientale” del blocco.

Il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius ha annunciato che Berlino sta inviando 4.000 soldati in Lituania, un altro membro della NATO, mentre il blocco cerca di rafforzare le proprie fila intorno all’exclave russa di Kaliningrad.

“La Germania è pronta a dispiegare permanentemente una brigata robusta in Lituania”, ha dichiarato Pistorius lunedì durante una visita nella capitale del paese, Vilnius. Ha osservato che saranno necessari sviluppi delle strutture e dell’infrastruttura per ospitare l’arrivo delle truppe tedesche.

“La Germania mantiene il suo impegno come membro della NATO, come maggiore economia europea, a difesa del fronte orientale”, ha continuato Pistorius. Ha anche sottolineato che un dispiegamento di questa portata potrebbe richiedere più di “alcuni mesi”.

Pistorius ha spiegato che il dispiegamento deve essere compatibile con i piani recentemente riveduti della NATO su come rispondere alle minacce provenienti dall’est, modificati per la prima volta da quando è terminata la guerra fredda. I piani militari sono attesi essere approvati durante un summit della NATO il prossimo mese.

Vilnius ha più volte chiesto a Berlino di inviare più truppe sul suo territorio, che confina a sud-ovest con Kaliningrad e a est con la Bielorussia. La Lituania ospita già circa 1.500 soldati tedeschi come parte di un battaglione della NATO. Lo scorso giugno, la Germania ha dichiarato di avere la capacità di inviare una brigata di 3.000-5.000 soldati in Lituania entro dieci giorni in caso di attacco al paese.

Attualmente, il posto di comando della brigata, composto da circa 20 soldati, è situato nel paese baltico, mentre il resto è schierato in varie posizioni in Germania. Il confine lituano nei Paesi Baltici è generalmente considerato uno dei punti più deboli del bordo orientale della NATO.

La visita di Pistorius in Lituania aveva lo scopo di supervisionare l’esercitazione congiunta della NATO “Griffin Storm” condotta dalle armate di entrambe le nazioni. Berlino ha inviato 1.000 soldati e 300 carri armati nella regione per gli esercizi, progettati per pianificare manovre difensive contro attacchi al “fronte orientale” della NATO. È la terza volta che vengono effettuati tale esercitazioni.

Le manovre sono previste fino al 7 Luglio, pochi giorni prima dell’inizio del summit annuale della NATO a Vilnius l’11 luglio. Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, così come il presidente lituano Gitanas Nauseda e il ministro della difesa Arvydas Anusauskas, osserveranno le esercitazioni militari.