MondoNews

Missione Euclide dell’ESA lancia telescopio spaziale 

La Missione Euclide dell’ESA ha lanciato in orbita il telescopio spaziale Falcon 9 B10080-2 di Space X alle ore 15:12 (ore locali) da Cape Canaveral, Florida.Ora è diretta verso il punto Sole-Terra Lagrange L2.

Un ottimo punto per osservare lo spazio, sia per la stabilità dell’illuminazione del Sole che facilita la gestione termica degli strumenti del telescopio, sia per il puntamento verso lo spazio profondo.

Osservando miliardi di galassie fino a 10 miliardi di anni luce, il telescopio spaziale creerà la mappa 3D più dettagliata dell’Universo, con il tempo come terza dimensione. 

Per i prossimi sei anni, la missione studierà  l’espansione e l’evoluzione dell’universo, per comprendere come si è formata la sua struttura nel corso della storia cosmica. Grazie ai dati ottenuti, saranno studiate le proprietà dell’energia e della materia oscura e della gravità.

Intanto Euclide sta continua il suo viaggio grazie alla spinta del secondo stadio del razzo. Ora sia aspetta la distribuzione dei payload, “carico pagante” tutto ciò che viene portato nello spazio attraverso l’utilizzo di un lanciatore, prevista fra circa venti minuti.