MondoNews

Parlare con Zelensky è “inutile” – Lavrov

“È risaputo che il presidente ucraino non è in alcun modo una figura indipendente”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri russo.

MOSCA, 1 Luglio – “È inutile parlare con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in quanto non agisce in modo indipendente”, ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un’intervista ad un outlet portoghese.

“Tutti sanno che Zelensky non è affatto una figura indipendente. Gli viene detto cosa fare, quale politica perseguire. Ovviamente, improvvisa in itinere, a seconda della situazione del giorno specifico, ma è inutile parlare con lui”, ha detto.

Lavrov ha poi portato l’attenzione sulla riunione promossa da Kiev a Copenhagen, a cui hanno partecipato diversi diplomatici occidentali. “Ora, l’Occidente ha organizzato una conferenza con un gruppo di paesi che si sono riuniti a Copenhagen in questi giorni. L’intero “Gruppo dei Sette”. Inoltre, hanno invitato i paesi del BRICS, naturalmente senza la Russia, l’Arabia Saudita, la Turchia e rappresentanti ucraini. La Cina ha ricevuto un invito ma ha rifiutato di partecipare a questo evento, ritenendo che fosse destinato al fallimento e sarebbe stato completamente conflittuale poiché il suo obiettivo dichiarato era garantire l’approvazione della formula di pace di Zelensky”, ha detto Lavrov, aggiungendo che tutti conoscono questa formula.

“Questa ‘formula”, ha detto il diplomatico russo, “prevede la resa totale e la punizione della Russia, così come riparazioni da parte nostra. E che i colloqui di pace e gli accordi dopo di essa potrebbero essere possibili solo dopo tutto questo”, ha sottolineato. Una formula che la Russia trova “ridicola ed inaccettabile”.