Italia

Migranti: sbarco in Abruzzo della ong “Humanity 1” con 197 profughi – * aggiornamento

I 197 migranti a bordo della nave della ong tedesca Sos Humanity, provengono da Burkina Faso, Camerun, Gambia, Guinea, Costa d’Avorio, Liberia, Mali, Nigeria, Senegale Sudan sud.
L’attracco alla banchina nord del porto di Ortona(CH) è previsto alle 14,30.

La Nave

La “Humanity 1”, aveva in un primo momento salvato 36 migranti alla deriva che erano in mare da cinque giorni e, poi, mentre era in navigazione verso l’Abruzzo ha effettuato altri 4 soccorsi in acque internazionali salvando dalle insidie del mare altre 163 persone.
A sbarcare ad Ortona saranno 197 profughi perché due migranti, per via delle gravi condizioni di salute, sono stati trasferiti in ospedale durante la navigazione.
Dalla nave fanno sapere che i migranti sono stati trovati disidratati, deboli e molti di loro soffrono il mal di mare.
Il capitano della “Humanity 1” aveva chiesto alle autorità italiane lo sbarco in un porto più vicino sostenendo che l’assegnazione in un porto così distante dal luogo del salvataggio ha messo in pericolo la salute delle persone vulnerabili.
Per la ong il lungo viaggio verso nord ha messo nelle condizioni la nave di non può prestare altri soccorsi tenendola lontana, per giorni, dall’area di soccorso, nonostante ci sia urgente bisogno di operatori in mare come dimostra l’elevato numero di casi di soccorso.
Sos Humanity ha preannunciato un’azione legale contro la prassi italiana di assegnazione di porti lontani insieme a Sea-Eye e Mission Lifeline.
Intanto, l’organizzazione della macchina dell’accoglienza e sicurezza coordinata dalla Prefettura di Chieti con guardia di finanza di mare e territoriale, guardia costiera, polizia, carabinieri, protezione civile, 118 e volontari è pronta ad operare con un imponente spiegamento di uomini e mezzi e nel rispetto delle regole e con la massima umanità.