GreenMotoriNewsSport

E-Prix 2023: matrimonio tra sport ed energie rinnovabili 

Il 15 e 16 luglio all’euro si terrà E-Prix 2023, il  campionato più sostenibile e innovativo del mondo. A sfidarsi, ventidue tra i migliori piloti al mondo e scuderie come Maserati, Jaguar e McLaren 

E-Prix 2023 ed energie rinnovabili

L’evento sportivo intende promuovere una sempre maggiore cultura della sostenibilità cittadina. 

Hankook Rome E-Prix 2023 sarà alimentato con energia rinnovabile proveniente principalmente dalla rete elettrica, da batterie di accumulo e da una piccola quantità di HVO (Hydrogenated Vegetable Oil). 

Le auto che partecipano al campionato saranno alimentate da sei batterie da 300kW E 422kWh, caricate con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Ogni unità di batteria, contenente dieci batterie di auto elettriche dismesse, alimenterà due caricabatterie ABB. Per ridurre i rifiuti e la plastica, saranno messe a disposizione dei tifosi cinque stazioni di idratazione Allianz, con 30.000 EcoCup, riutilizzate dalla gara di Berlino e portate all’evento tramite trasporto su strada.

Anche gli spuntini saranno salutari

In linea con la tematica ambientalista, i visitatori potranno degustare prodotti freschi e di stagione provenienti da fornitori locali, tra cui il 20% di opzioni vegetariane e il 20% di opzioni vegane, nonché alternative più salutari come le bevande senza zucchero.

Misure sostenibili a E-Prix

Per sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali e del cambiamento climatico, Unicef e Formula E doneranno a una scuola romana un murales in grado assorbire agenti inquinanti. In diversi quartieri della Capitale saranno inoltre posizionati sei attraversamenti pedonali con illuminazione alimentata ad energia solare.

Reinserimento detenuti

Per il quinto anno consecutivo, Formula E collabora con il Ministero della Giustizia per sostenere il reinserimento dei detenuti nella società attraverso attività come la manutenzione degli spazi verdi in loco e la produzione di omaggi fatti a mano per i tifosi. I 30 detenuti saranno anche impegnati a cucinare e preparare pizza per lo staff di pista di Formula E durante la fase di allestimento del tracciato di mercoledì.

Visita al Bambin Gesù

Edoardo Mortara, pilota del team Maserati MSG Racing, e la sua show car GEN3 visiteranno il Bambin Gesù per regalare dei momenti di spensieratezza ai bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni.