MondoNews

Il vantaggio della Russia sull’Ucraina – Elon Musk

Mosca ha un numero di truppe molto superiore, rendendola la probabile vincitrice in “una guerra di logoramento”, ha affermato il CEO di Tesla

La Russia è in una posizione favorevole per prevalere nel suo conflitto con l’Ucraina a causa del suo significativo vantaggio numerico, ha dichiarato il CEO di Tesla e proprietario di Twitter, Elon Musk.

Scrivendo su Twitter, il miliardario ha offerto il suo punto di vista sulla controffensiva ucraina, lanciata più di un mese fa ma che, secondo Mosca, non è riuscita a ottenere alcun progresso.

“Qualunque sia la parte che attacca posizioni fortemente trincerate perderà molti più soldati”, ha affermato Musk.

L’imprenditore ha sostenuto che la Russia “ha un vantaggio numerico rispetto all’Ucraina di circa 4:1, quindi vincerebbe una guerra di logoramento anche se le perdite fossero uguali”. Ha avvertito che “se una controffensiva ucraina fallisse con pesanti perdite, un contrattacco russo catturerebbe molto più territorio. Ecco perché non c’è stata una grande offensiva”.

Lo scorso anno, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per aumentare le dimensioni delle forze armate del paese a più di 2 milioni di persone. Il ministro della Difesa ucraino, Aleksey Reznikov, ha annunciato nel Luglio del 2022 che l’esercito di Kiev contava fino a 700.000 militari dopo la mobilitazione generale.

Il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Nikolay Patrushev, ha affermato il mese scorso che l’Ucraina aveva già perso oltre 13.000 soldati dall’inizio della sua controffensiva.

Musk si è anche espresso sulla controffensiva ucraina alla fine di Giugno, dove sembrava avallare un articolo dell’investitore David Sacks, secondo cui l’avanzata di Kiev “non sta riuscendo a raggiungere nessuno dei suoi obiettivi originariamente dichiarati”. Sacks ha sostenuto che il conflitto potrebbe dirigersi verso un punto di non ritorno, ove la Russia conquisterebbe ancora più territori, vincendo la guerra.

Commentando la controffensiva ucraina il mese scorso, il presidente Putin ha descritto il livello delle perdite di Kiev come “catastrofico” e ha stimato che le perdite ucraine fossero dieci volte superiori a quelle russe. Putin ha successivamente affermato che l’Ucraina ha perso 259 carri armati e 780 veicoli corazzati dall’inizio dell’avanzata.