Alessandro Baricco ha la leucemia

In Salute by Roberto Cristiano

Lo scrittore ha raccontato di essere affetto da una forma di leucemia e di doversi sottoporre al trapianto: l’annuncio sul canale Instagram di Alessandro Baricco

Una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno, quella che riguarda Alessandro Baricco, e che ha voluto dare in prima persona. L’autore di Castelli di Rabbia e di tanti altri capolavori ha infatti scoperto di essere affetto da una forma di leucemia ma di essere già in attesa di operazione.

Il dolore condiviso, forse, è meno pesante da portare. Se il viaggio è lungo, poi, anche la paglia può diventare ferro. Ed è così che Alessandro Baricco ha deciso di rivelare a tutti di essere affetto da una forma di leucemia che sta combattendo con tutte le sue forze e che ha tutta l’intenzione di superare. Per questo, ha deciso di sottoporsi al trapianto.

“Ehm, c’è una notizia da dare – ha scritto – e questa volta la devo proprio dare io, personalmente. Non è un granché, vi avverto. Quel che è successo è che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica“.

E ha aggiunto: “Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai. Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che farò tra un paio di giorni (be’, non è così semplice, ci stiamo lavorando da mesi, è un lavoro di pazienza). A donarmi le cellule staminali sarà mia sorella Enrica, donna che ai miei occhi era già piuttosto speciale prima di questa avventura, figuriamoci adesso”.