Mondo

Guerra Ucraina, “soldati russi svuotano il carburante dai carri armati per non combattere

La guerra tra Russia e Ucraina, secondo diversi analisti, avrebbe preso una piega inaspettata per Putin. Alcuni esperti sono convinti che lo ‘Zar’ di Mosca aveva pensato che il conflitto sarebbe stato lampo, risolvibile in un paio di giorni. Al momento, invece, le truppe ucraine resistono, con l’aiuto anche di migliaia di civili che hanno imbracciato le armi per difendere il proprio Paese. Ma ci sarebbe un ulteriore e ben più grosso fuori programma con cui starebbe facendo i conti il leader del Cremlino: si parla di un ammutinamento di alcuni soldati russi.

Ci sarebbero dei militari sotto bandiera russa che si starebbero rifiutando di combattere, ”svuotando il carburante dai carri armati per non andare avanti”. ”Dicono di non avere più benzina”, così da auto precludersi l’avanzata e in modo tale da non proseguire nell’invasione dell’Ucraina che, da parte di questi soldati, sarebbe ritenuta ”assurda”.

Non ci sarebbe in corso, almeno a livello ufficiale, un ammutinamento, ma di fatto ci sarebbero uomini dell’esercito di Vladimir Putin che si starebbero rifiutando di imbracciare le armi. La notizia è stata diffusa da  una fonte proveniente da Leopoli, città nella parte ovest del Paese.