CronacaMondo

Francia: attacco in un parco giochi a Annecy

Annecy, Francia sotto shock. Attacco ad un parco giochi.  Sarebbero almeno nove, fra cui otto bambini piccoli (di cui 2 in gravi condizioni), i feriti dell’assalto con un coltello in un parco di Annecy, nella regione francese dell’Alta Savoia.  L’attentatore, che ha ferito bambini e alcuni adulti in un parco vicino al lago della città, è stato arrestato.

L’ultimo bollettino diffuso parla di cinque persone rimaste ferite. Quattro bambini e una persona anziana. In gravi condizioni sono tre delle vittime dell’aggressione, due bambini e l’anziano.

I testimoni hanno parlato di un uomo che indossava un turbante. Si tratta, secondo la polizia, di un siriano richiedente asilo. Stando a informazioni di ‘Le Parisien’, la carta d’identità è stata trovata dalla polizia nelle tasche dell’aggressore. Risulta un richiedente asilo siriano, non è schedato né segnalato dai servizi di informazione come elemento pericoloso.

Il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha confermato tramite Twitter l’avvenuto arresto.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha definito l’aggressione in un parco ad Annacy, un “attacco di vigliaccheria assoluta”. “Bambini e un adulto sono tra la vita e la morte”, ha scritto su Twitter il capo dell’Eliseo. “La nazione e’ sotto shock”, conclude, “i nostri pensieri vanno a loro, alle famiglie e ai servizi di emergenza mobilitati”

“Spaventoso attacco questa mattina al Pâquier ad Annecy. Tutti i miei pensieri alle vittime e alle famiglie”. Lo scrive su Twitter il sindaco di Annecy, François Astorg, parlando dell’accoltellamento di diverse persone, molte delle quali bambini piccoli, nella vasta area pedonale situata nei pressi del lago nella località dell’Alta Savoia.