MondoNews

Capo di Stato Maggiore russo in videochiamata con la controparte cinese

Mosca, 9 Giugno – Il Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate della Federazione Russa, Generale dell’Esercito Valery Gerasimov, ha tenuto colloqui con il suo omologo cinese Liu Zhenli tramite videoconferenza, come riportato dal Ministero della Difesa russo venerdì.

“Nel corso di una videoconferenza, il Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate della Federazione Russa, Primo Vice Ministro della Difesa, Generale dell’Esercito Valery Gerasimov ha tenuto colloqui con il Capo del Dipartimento dello Stato Maggiore Congiunto della Commissione Militare Centrale della Repubblica Popolare Cinese, Colonnello Generale Liu Zhenli, nominato a questa carica nel marzo 2023”, ha dichiarato il ministero in una nota.

Gerasimov ha sottolineato come gli sforzi coordinati di Russia e Cina sulla scena internazionale abbiano un effetto stabilizzante sulla situazione globale durante la videochiamata. “Gli sforzi coordinati di Russia e Repubblica Popolare Cinese sulla scena internazionale hanno un effetto stabilizzante sulla situazione mondiale”, ha affermato.

Gerasimov ha evidenziato come gli esercizi militari congiunti Russia-Cina possano essere un esempio di ciò.

Questi esercitazioni, sia su base bilaterale che nell’ambito dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) e del meccanismo ADMM-Plus dei ministri della Difesa dell’ASEAN e dei partner di dialogo, contribuiscono ad approfondire i contatti positivi nella sfera della difesa, ha sottolineato il Capo di Stato Maggiore Generale russo.

La Russia è favorevole a un continuo addestramento congiunto in campo militare con la Cina, ha affermato Gerasimov.

“La pratica delle misure congiunte di addestramento operativo e di combattimento condotte dalle Forze Armate di Russia e Cina dovrebbe rimanere un’area prioritaria di ulteriore attività. Sono convinto che i colloqui odierni contribuiranno a rafforzare ulteriormente il partenariato strategico di difesa Russia-Cina. Vorrei cogliere questa opportunità per invitarti a visitare la Russia in qualsiasi momento ti sia più comodo”, ha dichiarato.

Gerasimov ha infine affermato che la nomina del Colonnello Generale Liu Zhenli come Capo del Dipartimento dello Stato Maggiore Congiunto della Commissione Militare Centrale della Repubblica Popolare Cinese contribuirà a espandere la cooperazione militare tra Russia e Cina.

“Sono convinto che la tua vasta esperienza contribuirà sia allo sviluppo delle Forze Armate cinesi, sia all’espansione della cooperazione militare tra i nostri paesi”, ha affermato.