MondoNews

MONTENEGRO: Elezioni parlamentari, Vittoria del Movimento Europe Now

Podgorica – Il Movimento Europe Now (PSE) ha ottenuto circa il 26 per cento dei voti e 24 seggi nel parlamento montenegrino degli 81 seggi totali e sarà il partito che si dovrà occupare di formare il nuovo governo montenegrino.
La coalizione formata attorno al democratico, di Milo Đukanović, il Partito dei Socialisti (DPS) ha ottenuto il 22 per cento dei voti e 22 seggi, mentre la coalizione della United Reform Action (URA) e del Montenegro democratico, guidato dal primo ministro in carica Dritan Abazović e l’ex presidente del parlamento Aleksa Bečić rispettivamente, hanno ottenuto il 13 per cento dei voti o 11 seggi parlamentari.
La coalizione formatasi dopo lo scioglimento della destra, Fronte democratico filoserbo e filorusso, costituito dal La nuova democrazia serba e il democratico di Andrija Mandic Il Partito Popolare di Milan Knežević, ha ottenuto, invece, il 15 per cento delle preferenze eleggendo 14 parlamentari.
I due partiti di etnia albanese hanno vinto un seggio ciascuno, ma il numero potrebbe salire a tre. Il partito bosniaco ha ottenuto sei seggi nel futuro parlamento.
Infine, l’unico partito dei croati montenegrini, la Civica croata Initiative (HGI), è riuscito a superare la soglia privilegiata dello 0,3 per cento di voti validi e ad ottenere un solo seggio.