Politica

Amministrative di Roma: ‘Michetti e la Meloni contro le tecniche demolitorie della sinistra’

‘Sta succedendo di tutto. Vedete le menzogne, il killeraggio, è la tecnica della sinistra, che usa sempre: provare a rendere l’avversario più impresentabile di loro, visto che loro non possono rendersi presentabili. Ma è una cosa impossibile. Giorgia Meloni  non si fa intimidire dal dibattito virulento che si sta sviluppando contro la sua persona e Fratelli d’Italia. Ricordatevi che avremo sempre contro i poteri forti, ma il nostro faro è la democrazia, il voto. Perché non è vero che le elezioni le ha vinte la sinistra, i dati dicono un’altra cosa: la partita è aperta, non fatevi raccontare scemenze. Il Pd è sceso, i Cinque stelle sono stati azzerati. Fratelli d’Italia ha triplicato i suoi consensi, grazie al vostro voto. A Roma era Forza Nuova, certo, è una matrice fascista. A Milano erano anarchici, una matrice antifascista: la violenza è sempre violenza o va condannata solo da una parte?’.

Giorgia Melini chiarisce così ai tanti  che l’hanno criticata in queste ore sulle sue parole sulla matrice degli scontri di piazza a Roma. Noi – conclude – abbiamo condannato senza se e senza ma qualsiasi forma di violenza. Ma sta al ministero dell’Interno di impedire che queste cose accadano. Forza Nuova è funzionale alla sinistra, non alla destra: quello che è successo sabato è funzionale alla sinistra’.

‘Insieme faremo grandi cose’,  Enrico Michetti torna sulla disponibilità data da Guido Bertolaso a rivestire a Roma il ruolo di commissario per le emergenze e i grandi eventi, Giubileo in testa.

‘Ribadisco il mio grande entusiasmo per la disponibilità di Guido Bertolaso a ricoprire il ruolo di commissario straordinario che proporrò al governo qualora dovessi diventare sindaco’, ha detto Michetti, sottolineando che ‘ho grande stima nei suoi confronti: rappresenta il punto più alto della competenza e dell’esperienza in materia di gestione dei grandi eventi e delle emergenze in Italia. Mi sono bastati 10 minuti per capire che Guido è la persona più indicata per gestire anche il Giubileo’, ha sottolineato ancora Michetti, aggiungendo che ‘avremo molte occasioni  per approfondire la questione. Insieme – ha concluso Michetti – faremo grandi cose per Roma’.

Michetti aveva rivelato sabato il suo desiderio di avere Bertolaso in squadra, con un ruolo commissariale ‘per contribuire a risolvere i problemi di Roma, così come fece con il governo Berlusconi per risolvere l’emergenza rifiuti a Napoli e con il sindaco Rutelli e il governo Prodi per organizzare il Giubileo del 2000’.

Di lì a breve la replica dell’ex capo della Protezione civile: ‘Io commissario? Sicuramente è una cosa che so fare e da uomo delle istituzioni non mi potrei sottrarre’, ha detto Bertolaso, ricordando che ‘per me, dopo la mia famiglia, viene Roma, quasi allo stesso livello della mia patria. Per me Roma è essenziale’.