Politica

Musumeci contro Roma, consentito l’attraversamento sullo Stretto senza green pass

Passate le 24 ore dall’appello di ieri al Ministro della Salute, Roberto Speranza, dalle 14 di oggi il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, ha disposto tramite ordinanza “adottata al fine di garantire e salvaguardare la continuità territoriale” l’attraversamento dello Stretto di Messina anche ai passeggeri privi di green pass, quindi non ancora vaccinati. Il decreto resterà in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza e sarà valido anche per gli abitanti delle isole minori siciliane.

Coloro che viaggeranno con autovetture o altri mezzi di trasporto dovranno rimanere a bordo di esse per tutto il tempo della traversata. Per quanto riguarda i pedoni invece saranno obbligati a sostare negli spazi comuni aperti , con divieto di entrare negli spazi chiusi delle imbarcazioni. In ogni caso, è obbligatorio per tutti i passeggeri di indossare, per tutto il viaggio una mascherina Ffp2.

“Poniamo fine così – dichiara Musumeci – a un’assurda ingiustizia ai danni soprattutto dei passeggeri siciliani. Una norma discriminatoria del governo centrale al quale abbiamo fatto appello già da due settimane, affinchè si rimediasse. “E’ assurdo – continua il governatore – che nella Penisola ogni cittadino privo di vaccino mossa spostarsi da una regione all’altra, mentre per passare dalla Sicilia alla Calabria si debba esibire il certificato verde. Sanno tutti che non sono mai stato generoso con i no vax, ma qui si mette in discussione persino l’appartenenza della Sicilia al resto d’Italia. Voglio sperare che anche il collega Occhiuto della Calabria – al quale ho preannunciato la mia iniziativa – intenda adottare lo stesso provvedimento”. “Roma -conclude Musumeci – deve smetterla di apparire arrogante o distratta verso i diritti dei siciliani”.