Chi sono e cosa fanno gli oligarchi russi

In Mondo by Roberto Cristiano

Cosa significa Oligarca? Gli oligarchi sono figure facoltose che mettono i propri interessi prima di quelli della collettività. Principalmente gli oligarchi russi sono imprenditori che hanno approfittato della fine del regime sovietico per arricchirsi ed investire in risorse e molto altro. Oramai la figura dell’oligarca è sempre più influente e radicata nel tessuto politico-amministrativo della Russia e sempre più spesso nel panorama mondiale.

Gli oligarchi della nuova Russia 

L’oligarchia è un regime politico o amministrativo, nelle mani di un gruppo di pochi, che opera per lo più a proprio vantaggio e contro gli interessi della maggioranza. Queste figure facoltose hanno iniziato la loro fortuna grazie allo scioglimento dell’URSS, e al processo di privatizzazione delle repubbliche sovietiche (specialmente in Russia e Ucraina). Il clima di caos ha favorito l’acquisizione di molti beni pubblici, facendo iniziare la scalata verso il successo di alcuni imprenditori.  

Gli oligarchi russi sono i più famosi nel panorama mondiale degli affari. Questa stretta cerchia conduce affari in tutto il globo per decine di miliardi di dollari divisi in attività eterogenee. I moderni oligarchi sono apparsi con il governo di Mikhail Gorbachev, nella fase di liberalizzazione del mercato. Ogni presidente Russo ha avuto una cerchia di Oligarchi, affini e fedeli al proprio pensiero. Alcune fonti, collegano le attività di alcuni oligarchi russi al controspionaggio per conto del KGB, utilizzando le proprie società e influenze per gli scopi della propria patria.