ItaliaPolitica

Fontana: “Ricostruzione dell’Ucraina avvenga presto con partecipazione Stati Ue”

“Desidero anzitutto esprimere, a nome della Camera dei deputati e dell’Italia, la piena vicinanza al Presidente ucraino Ruslan Stefančuk, con cui ho avuto recentemente un proficuo colloquio, e rinnovare con convinzione la solidarietà e il sostegno al popolo ucraino. L’auspicio è che la fase di ricostruzione avvenga rapidamente, con mezzi adeguati e con la partecipazione unita e coesa di tutti gli Stati membri”. Così il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana intervenendo lunedì sera alla prima sessione della Conferenza interparlamentare dell’Unione.

“Questa sessione è un momento importante per confrontarci con franchezza sugli effetti dell’aggressione russa per il nostro continente e sulle contromisure europee necessarie per tutelare tutti i nostri cittadini. È indubbio che il conflitto impatti su tutte le realtà europee. Le conseguenze sulla sicurezza non si limitano alle frontiere orientali, alle regioni e agli stati confinanti con l’Ucraina, ma riguardano l’assetto geopolitico di tutto il continente”, rimarca Fontana.

“In questa prospettiva – prosegue – ritengo che occorra procedere velocemente e con determinazione all’allargamento dell’Unione in particolar modo, per quanto ci riguarda direttamente, anche ai paesi candidati dei Balcani occidentali. L’impegno dell’Italia è quello di sostenere e accelerare il percorso delle riforme di tutti i Paesi candidati. Ciò anche tramite l’importante ruolo della diplomazia parlamentare – evidenzia –  al centro delle priorità della Camera dei deputati che presiedo in questo momento. E’ proprio attraverso la diplomazia parlamentare che possiamo raggiungere obiettivi comuni: rinsaldare la coesione, rafforzare la cooperazione in settori strategici e potenziare la cybersicurezza”.