CulturaItaliaNews

Scuola: al via la maturità per 500mila studenti

Stamattina per 536mila studenti inizia la maturità 2023. Salvatore Quasimodo, Alberto Moravia e Piero Angela sono le tracce per il tema di italiano. Sette tracce suddivise in tre diverse tipologie.

Gli studenti potranno scegliere tra l’analisi e l’interpretazione della poesia di Quasimodo ‘Alla nuova luna’, contenuta nella raccolta ‘La terra impareggiabile’ del 1958 ispirata al lancio in orbita del primo satellite artificiale Sputnik I nel 1957; ‘Gli Indifferenti’ di Moravia pubblicato nel 1929; ’10 cose che ho imparato’, l’ultima opera-testamento di Piero Angela edita nel 2022.

Tra le tracce anche un articolo del giornalista Marco Belpoliti dal titolo ‘Elogio dell’attesa nell’era di WhatsAp’; ‘L’idea di nazione’ di Federico Chabod; un brano di Oriana Fallaci tratto dal libro ‘Intervista con la storia’. E una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che invitava a reintrodurre le prove scritte alla Maturità, scritta durante il periodo pandemico. 

Sei ore di tempo per sviluppare la traccia scelta previsto un punteggio massimo di 20 punti. 

“In bocca al lupo a tutti i ragazzi che, da domani, affronteranno la Maturità”. Questo il messaggio del ministro Giuseppe Valditara. Un consiglio da parte del Ministro: “affrontatelo senza timori e con serenità. L’Esame di Stato non è la prova finale, non è il giudizio divino. E i commissari non sono degli inquisitori”.

Giorgia Meloni parla a tu per tu con i futuri maturandi: “Un giorno che ricorderete per tutta la vita”. Continua su un reel pubblicato su Intagram: “È arrivato il giorno degli esami di maturità, ricordo l’ansia ma quello che succede oggi ve lo ricorderete per tutta la vita. Affrontatelo a testa alta, in bocca al lupo”.