MondoNews

Proteste in Francia: la situazione

Francia in tumulto: Il Ministero afferma che la situazione è più tranquilla durante la notte, 719 arresti in totale.

PARIGI, 2 Luglio – I disordini in tutta la Francia sono stati meno intensi durante la notte grazie alle decine di migliaia di agenti di polizia che sono stati schierati nelle città di tutto il paese. I tumulti sono iniziati dopo che la polizia ha “accidentalmente” ucciso un adolescente, con un colpo al petto, scatenando disordini su vasta scala in tutto il paese, ha affermato il Ministero degli Interni.

Il governo francese ha schierato più di 45.000 agenti di polizia per cercare di mantenere sotto controllo i potenziali problemi a seguito del funerale di Nahel, il 17enne francese, di genitori algerini e marocchini, che è stato ucciso da un agente di polizia durante un controllo di routine avvenuto Martedì scorso nella periferia di Parigi, a Nanterre. Da allora i manifestanti hanno dato fuoco a automobili e mezzi pubblici, saccheggiando negozi, ma prendendo anche di mira luoghi pubblici come municipi, stazioni di polizia e scuole ed altri edifici che rappresentano lo Stato francese.

Il ministero degli Interni ha dichiarato che 719 persone sono state arrestate sabato notte, meno delle 1.311 della notte precedente e delle 875 della notte di giovedì. “Quarantacinquemila agenti di polizia e migliaia di vigili del fuoco sono stati mobilitati per mantenere l’ordine. La loro azione ha reso la notte più tranquilla”, ha affermato il Ministero sul proprio account Twitter questa mattina.

Il punto di scontri più caldo e significativo, durante la notte, è stato quello di Marsiglia, dove la polizia ha sparato gas lacrimogeni e ha ingaggiato scontri per strada con i giovani manifestanti nel centro della città fino a tarda notte.

La Cina, insieme ad altre nazioni occidentali, ha ammonito i propri cittadini in territorio francese di essere vigili, giacché gli scontri potrebbero rappresentare una sfida significativa per la Francia nella stagione turistica estiva, specialmente se questi si intensificassero intorno ai luoghi simbolo del centro città.

Il Consolato Generale della Cina ha presentato un reclamo formale alla Francia dopo che un autobus che trasportava un gruppo di turisti cinesi ha avuto i finestrini infranti giovedì, causando lievi ferite ai passeggeri, ha dichiarato l’Ufficio degli Affari Consolari della Cina.

A Parigi, la polizia ha aumentato le misure di sicurezza nella famosa Avenue des Champs-Élysées dopo un appello sui social media a radunarsi lì. La strada, di solito affollata di turisti, era presidiata da forze di sicurezza che effettuavano controlli a campione. Le vetrine dei negozi erano state imbrattate per prevenire danni e saccheggi. Ci sono stati scontri sporadici nel centro di Parigi. La polizia parigina ha dichiarato che sei edifici pubblici sono stati danneggiati e cinque agenti sono rimasti feriti negli scontri della notte. Sono state arrestate 315 persone nella città.

Nella regione di Parigi, la casa del sindaco conservatore di L’Hay-les-Roses è stata saccheggiata e sua moglie e i suoi figli sono stati presi di mira. Il procuratore locale ha dichiarato che è stata aperta un’indagine per tentato omicidio, mentre vi sono state anche tumulti nelle città mediterranea di Nizza e quella città orientale di Strasburgo.

Il presidente Emmanuel Macron ha rinviato una visita di Stato in Germania che doveva iniziare domenica per gestire la peggiore crisi del suo governo dal momento che le proteste dei “Gilet Gialli” hanno paralizzato gran parte della Francia alla fine del 2018.

Per il funerale di Nahel, diverse centinaia di persone si sono messe in fila per entrare nella grande moschea di Nanterre. Volontari dei Gilet Gialli hanno fatto da guardia, mentre alcune dozzine di spettatori osservavano dall’altra parte della strada.

L’agente di polizia che, secondo i pubblici ministeri, ha ammesso di aver sparato un colpo mortale a Nahel è in custodia preventiva sotto inchiesta formale per omicidio volontario, equivalente all’accusa nelle giurisdizioni anglosassoni. Il suo avvocato, Laurent-Franck Lienard, ha dichiarato che il suo cliente ha preso di mira la gamba del conducente ma è stato sbalzato quando l’auto è partita, causando lo sparo verso il torace.