ItaliaNews

Migranti: “Humanity 1” attracco, in Abruzzo, con 2 ore di ritardo e 197 profughi – ** aggiornamento

Sono gli uomini, altamente specializzati in soccorsi e sbarchi, del Reparto aeronavale della guardia di finanza operativo in Abruzzo che stanno operando, da questa mattina, per garantire sicurezza nella navigazione in acqua e nello sbarco.
L’attracco in banchina al porto di Ortona della nave “Humanity1” avverrà intono alle 16:30, con un paio d’ore di ritardo rispetto al previsto.
A sbarcare saranno per primi i 3 minorenni accompagnati, poi sarà la volta dei 40 minorenni non accompagnati e, infine toccherà ai 154 adulti con precedenza alle donne.
Il tutto avverrà sotto il coordinamento della prefettura di Chieti e gli occhi vigili ed operosi dei militari delle fiamme gialle coadiuvati da: carabinieri, polizia, protezione civile, personale del centro operativo comunale e sanitari del 118.
I migranti abbisognanti di cure mediche verranno soccorsi dai sanitari e rifocillati insieme a tutti gli altri che, poi, saranno trasferiti al palazzetto dello sport di Villa Caldari per la prima accoglienza e l’identificazione.